Profilo professionale

In un interscambio costante tra ricerca e pratica clinica, il profilo di istruzione e formazione della dott.ssa Castellano si connota per l’alta qualità all’interno di un percorso particolarmente mirato alla costruzione di una professionalità competente.

Titoli di Studio

  • Laurea in Psicologia (Anno 2003)

Ha conseguito la Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento, 5 anni), nel 2003, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Votazione 110/110 con Lode. Tesi di Laurea: Adozione e dinamiche di coppia.

______
  • Diploma di Dottorato (Anno 2007)

Nel 2003, è vincitrice del Concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo (Ph.D.), Università degli di Roma “La Sapienza”.

Ha conseguito il titolo nel 2007 con una tesi di dottorato dal titolo: La coppia nella transizione alla genitorialità: il ruolo dei modelli d’attaccamento.

______
  • Diploma di Specializzazione (Anno 2010)

Nel 2006, è vincitrice del Concorso di ammissione alla Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Roma “Sapienza”, classificandosi al primo posto della graduatoria. Nel corso del quadriennio ha ottenuto l’assegnazione di una borsa di merito.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica (Psy.D.), nel 2010, con una Tesi di Specializzazione dal titolo: Il trattamento dell’infertilità: considerazioni psicodinamiche sulla relazione di “cura”. Votazione 70/70 con Lode.

______
  • Titolo di Psicoanalista (Anno 2014)

Nel 2010 è ammessa all’Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale ISIPSÉ, sede di Roma. Ha conseguito il titolo di psicoanalista nel 2014, dopo quattro anni di training.

Formazione Professionale

  • Diploma di abilitazione (2005)

Diploma di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

______
  • Iscrizione all’Albo (2006)

Iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Lazio, come ‘psicoterapeuta’.

Dal 2018, ha effettuato il trasferimento presso l’Albo degli Psicologi della Campania, sez. A, con il numero 7799.

______
  • Training Adult Attachment Interview (AAI) (2003)

Training di addestramento all’utilizzo e alla codifica dell’Adult Attachment Interview (AAI), presso il “Rome Adult Attachment Institute”, Roma. Prof. Nino Dazzi, Prof.ssa Deborah Jacobvitz. Ha conseguito il certificato di reliability, dalla University of California, Berkeley – Prof.ssa Mary Main, Prof. Erik Hesse.

______

  • Training Reflective Functioning Scale (RF) (2004)

Training di addestramento all’utilizzo e alla codifica della Scala della “Funzione Riflessiva”, presso “The Anna Freud Centre”, Londra. Prof.ssa Mary Target, Dr.ssa Fulvia Ronchi, Prof. Peter Fonagy. Ha conseguito il certificato di reliability.

_____

  • Training “Working with couples with fertility difficulties” (2009)

Training clinico presso il “Tavistock Centre for Couple Relationships” (TCCR), Londra.

______

  • Training IRMAG (2010)

Training di addestramento all’utilizzo e alla codifica dell’IRMAG, Intervista sulle Rappresentazioni materne in Gravidanza (IRMAG), Prof. M. Ammaniti, Prof.ssa R. Tambelli, Roma, 21-23 gennaio 2010. Ha conseguito il certificato di reliability.

______

  • Training Child Attachment Interview (CAI) (2013)

Training di addestramento all’utilizzo e alla codifica della Child Attachment Interview (CAI) presso “The Anna Freud Centre”, Londra. Pr.ssa Yael Shmueli-Goetz. Ha conseguito il certificato di reliability.

Esperienza

Professionalità

Passione

Resta connesso

Collegati con i nostri canali social e resta aggiornato su tutti i temi che tratto, i miei progressi e sui miei lavori di ricerca.

Un ambiente in cui la realtà percettiva del paziente non è minacciata incoraggia quest’ultimo a sviluppare e ad ampliare la propria capacità di autoriflessione

Stolorow, Atwood, 1992