Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che risulta particolarmente utile nei momenti di “crisi” più vari, quando si sente di non riuscire ad uscire da situazioni particolarmente dolorose, oppure quando si sente di non riuscire a tollerare emozioni che appaiono sommergere la vita di un persona.

« Le persone hanno a volte bisogno di assistenza per affrontare i propri sentimenti che sembrano riversarsi in modo massiccio sugli altri … Di solito si va alla ricerca di una persona disponibile a fornire un aiuto per maneggiare emozioni così difficili: ma spesso gli altri le considerano anormali o pericolose … Uso il concetto di contenimento in senso generale, per ogni caso in cui si debbano maneggiare le emozioni altrimenti incontenibili di qualcuno»(Casement, 1985).

TIPI DI INTERVENTI:

  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare, nelle transizioni del ciclo di vita (es. matrimonio, nascita del primo figlio, vita familiare con un figlio adolescente, transizioni psicofisiche come quella della menopausa, ecc.);
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare, in situazioni di perdite e lutti (oltre alla morte di una persona cara, vanno inclusi i processi che portano alla separazione e al divorzio, che necessitano di un processo elaborativo della fine di un legame significativo);
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare, in situazioni che possono essere definite come ‘stressanti’, ossia situazioni che improvvisamente irrompono nella vita dell’individuo causando una perdita di equilibrio in varie sfere personali e relazionali (es. malattia fisica o psicologica personale o di un parente o di un altro significativo, problematiche lavorative, crisi di coppia, trattamento per l’infertilità ecc.)

I colloqui di sostegno psicologico sono orientati a focalizzarsi sul problema che la persona si trova ad affrontare, attivando una serie di risorse personali e sociali, per poter raggiungere, nel tempo, uno stato di maggiore di benessere personale.

Si tratta di un intervento di durata variabile (da qualche mese ad un anno), che mira all’acquisizione di strumenti necessari per affrontare le problematiche che hanno determinato la perdita di equilibrio.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e sulle date dei corsi contattare la dott.ssa Rosetta Castellano.


[recaptcha]