Corso di Accompagnamento alla Nascita

Corso di Accompagnamento alla Nascita

Questo corso rappresenta in primo luogo un momento di incontro, conoscenza e condivisione, tra future mamme o coppie genitoriali, nonché un’occasione di informazione e preparazione con operatori qualificati nel settore sui risvolti pratici, fisiologici e psicologici della gravidanza e della nascita di un figlio.

Partecipare ad un corso di preparazione alla nascita significa, infatti, poter condividere l’esperienza della propria gravidanza, con le inevitabili paure, ansie, gioie, trasformazioni, fantasie che l’accompagnano; significa anche potersi avvalere di un “accompagnamento” sia di tipo informativo e tecnico da parte di specialisti per acquisire conoscenze e consapevolezza di ciò che è e che sarà, sia di tipo supportivo attraverso la creazione di un “contenitore” di emozioni.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Coppie in attesa di un figlio o Gestanti
È possibile – e consigliato – iscriversi fin dall’inizio della gravidanza. Il momento ideale per frequentare il corso è tra il sesto e l’ottavo mese di gravidanza.
Sarà cura della segreteria organizzativa collocarvi nel ciclo di corso più adeguato.

METODO
Dopo una prima parte centrata sulla raccolta di una serie di informazioni individuali sulla propria esperienza di gravidanza, ogni incontro si divide in una PARTE ESPERIENZIALE, mirante a mettere in circolo e condividere le emozioni del gruppo e in una PARTE TEORICA su temi di interesse indicati dai partecipanti al corso o su altre tematiche di particolare rilevanza.

Su richiesta del gruppo, è possibile prevedere una PARTE PRATICA di esercizi che servono a facilitare il rilassamento muscolare.

TEMI PRINCIPALI

  • Come ci si sente i gravidanza: i cambiamenti, le emozioni;
  • Il feto: come cresce e cosa sente;
  • L’attaccamento genitore-figlio;
  • L’ultimo mese di gravidanza;
  • La relazione di coppia: Come cambia? ;
  • Il parto: fantasie, paure e … contenimento;
  • L’allattamento al seno;
  • Disturbi dell’umore in gravidanza e dopo la nascita del bambino;
  • Dopo il parto: aspetti pratici e dinamiche psicologiche.

DURATA DEL CORSO
Circa due mesi, con incontri settimanali o quindicinali. La durata di ogni incontro è un’ora e mezza.

COSTO COMPLESSIVO DEL CORSO:
200 euro

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e sulle date dei corsi contattare la dott.ssa Rosetta Castellano.

2017-11-16T12:02:45+00:00