Seminari

Insegnamenti, Seminari

Nell’ambito di una assidua collaborazione con Dipartimenti universitari, Centri di Ricerca ed Istituti di Formazione Psicoanalitica, la dott.ssa Castellano tiene ogni anno corsi, lezioni, seminari, workshop per professionisti del settore, con l’obiettivo generale di coniugare lo spirito di ricerca con quello clinico. Partecipa, inoltre, ogni anno a numerosi congressi nazionali ed internazionali con comunicazioni scientifiche divulgative delle attività di ricerca in corso.

Insegnamenti

  • Anno 2017/2018 – in corso

Istituzione: Scuola di Specializzazione ISIPSE’, sede di Milano.

Docente del corso “Psicoterapia di coppia”

 

  • Anno 2015/2016

Istituzione: Scuola di Specializzazione COIRAG, sede di Roma.

Docente del corso del IV anno “Psicoterapia di coppia”

 

  • Anno: 2007

Istituzione: Scuola annuale teorico-pratica per Conduttori di Corsi di Preparazione alla Nascita e alla Genitorialità presso l’Istituto Fatebenefratelli, sede di Roma

Docente con un insegnamento intitolato “L’attaccamento nella coppia prima e dopo il parto”.

Il corso si propone di far acquisire agli allievi conoscenze approfondite sull’attaccamento e la qualità della relazione di coppia durante la gravidanza e dopo il parto.

Seminari

  • Infertilità e Psicoanalisi: Lavorare con i pazienti infertili

Submenù

Si tratta di un tema sempre più attuale e più diffuso, che pone nuove sfide per i professionisti che operano nel privato e nelle istituzioni pubbliche, la condizione di infertilità e l’impatto dei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita a livello individuale e di coppia. Ai professionisti che lavorano o che sono interessati a lavorare in questo settore, si chiede di avere competenze sempre più aggiornate ed articolate al riguardo, pur mancando attualmente, nel panorama italiano, uno specifico programma di formazione per psicologi/psicoterapeuti che operano nel contesto della Medicina della Riproduzione. Parimenti, agli psicoterapeuti che lavorano nel privato arriva sempre più frequentemente una richiesta di ‘entrare’ in un problema spesso di difficile gestione per i pazienti e per gli stessi terapeuti.

Obiettivi del seminario sono:

Esplorare le specifiche reazioni che accompagnano le differenti fasi di una diagnosi e/o trattamento per l’infertilità

Esplorare le difficoltà che i professionisti possono incontrare nel lavorare con questi pazienti/coppie;

Fornire una comprensione teorica del problema, sulla base dei diversi modelli psicoanalitici di lettura clinica, attraverso esemplificazioni cliniche;

Aprire a delle riflessioni e a dei futuri sviluppi per la formazione psicologico-clinica nello specifico contesto italiano.

Sede: Roma

Info:

 

 

Workshop, letture, relazioni e altre comunicazioni

  1. Bonucci, C., Castellano, R., Ringstrom P. (2017). Tavola rotonda “Una poltrona per tre. Pazienti e analista nella terapia di coppia”. 4-5 dicembre 2017.
  2. Castellano, R. (2015). Workshop “Il Trauma riproduttivo. Riflessioni sul sapere psicoanalitico nel campo dell’infertilità e della PMA”. Negli atti del VII Congresso Nazionale ISIPSE’ “Sapere psicoanalitico e contesti sociali”. Milano, 13-15 febbraio 2015.
  3. Velotti, P., Castellano, R. (2015). La regolazione emotiva nel lavoro con le coppie durante il trattamento di procreazione medicalmente assistita. Relazione al XI Congresso Nazionale di Psicologia della Salute. Catania, 28-30 maggio 2015.
  4. Castellano, R. (2009). Workshop “Il legame di coppia nell’infertilità. Aspetti relazionali nel trattamento di procreazione medicalmente assistita”. Negli atti del Congresso Internazionale ISIPSE’ “Soli eravamo e sanza alcun sospetto…” La psicoterapia della coppia e i suoi percorsi affettivi. Roma, 2- 4 ottobre.
  5. Zavattini, G.C., Castellano, R., Delogu, A.M., Pace, C.S., Santona, A., Vismara, L. (2004). “Modelli di attaccamento e interazioni nella coppia disponibile all’adozione”. Relazione negli atti del Congresso internazionale “Capacità genitoriale adottiva: percorsi valutativi a confronto”. Roma, 23 aprile.
  6. Zavattini, G.C., Castellano, R. (2006). “Attaccamento di coppia nelle varie stagioni di vita”. Lezione magistrale al Corso di counseling sessuologico nella pratica clinica. Roma, 17 marzo.
  7. Castellano, R. (2006). “Un contributo empirico: la coppia nella transizione alla genitorialità”. Comunicazione al seminario per operatori ASL RMD, Le risorse della coppia nelle prime fasi del ciclo vitale, Roma, 3 ottobre.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizioni e sulle date dei corsi contattare la dott.ssa Rosetta Castellano.

2017-11-21T10:20:54+00:00